Tumori Urologici Candiolo

La Metastasis Directed Therapy è un’opzione terapeutica con intento ablativo per la malattia oligometastatica, una condizione identificata tra lo stadio di malattia localizzata e quello di malattia metastatica diffusa.

Il carcinoma della vescica oligometastatico viene definito come una condizione con un limitato numero di siti metastatici tutti resecabili o suscettibili di trattamento locale

In questa situazione l’utilizzo di un trattamento ablativo locale come la radioterapia stereotassica nel trattamento delle localizzazioni secondarie potrebbe portare ad un potenziale beneficio in termini di sopravvivenza.

Metastasis directed therapy Tumore vescica

La radioterapia stereotassica ipofrazionata è un trattamento radioterapico con intento ablativo che prevede la somministrazione di alte dose di radiazioni in un limitato numero di sedute ad un ben definito volume bersaglio, mantenendo i profili di tossicità legati al trattamento entro limiti accettabili.

I dati nel carcinoma della vescica oligometastatico sono ad oggi limitati ma il trattamento radioterapico stereotassico è proponibile in casi selezionati.

Scopri altri trattamenti per il tumore della vescica muscolo invasivo


dr.ssa Alessia Guarneri Radioterapista

dr.ssa Alessia Guarneri
Dirigente Medico Radioterapista Oncologico presso l’IRCCS Istituto di Candiolo.