L’Istituto di Candiolo IRCCS è un centro specializzato nella Ricerca e nella Cura dei Tumori con oltre 25 anni di esperienza.
È il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Sanità ed è inserito nella Rete Oncologica del Piemonte-Valle d’Aosta.
Urologia Oncologica al Candiolo
Il reparto di Urologia Oncologica si occupa di prevenzione, cura e diagnosi di neoplasie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.
I chirurghi del reparto di Urologia sono specializzati in interventi mini-invasivi e robotici. Rispetto alla chirurgia tradizionale, la chirurgia robotica urologica offre diversi vantaggi tra cui:
- riduzione della durata dell’intervento chirurgico,
- precisione nella dissezione dei tessuti,
- preservazione dell’innervazione deputata alla continenza e alla potenza sessuale,
- minor possibilità di sanguinamento e complicanze infettive,
- cicatrici meno visibili.
Di recente all’Istituto di Candiolo è stata implementata la tecnica HIFU (High Intensity Focused Ultrasound), che consente di trattare tumori prostatici localizzati o non arruolabili per la chirurgia radicale attraverso l’utilizzo di ultrasuoni focalizzati ad alta intensità che distruggono la compagine tumorale preservando i tessuti circostanti e permettendo la preservazione delle funzioni sessuale ed urinaria.
Programmi Multidisciplinari
Presso l’Istituto di Candiolo sono attivi 4 programmi multidisciplinari dedicati alla diagnosi e alla cura delle neoplasie urologiche:
- Programma Multidisciplinare del Tumore del Rene,
- Programma Multidisciplinare del Tumore della Vescica,
- Programma Multidisciplinare del Tumore della Prostata (Prostate Cancer Unit),
- Programma Multidisciplinare del Tumore del Testicolo.
I team multidisciplinari dell’Istituto di Candiolo sono composti da specialisti con solide esperienze e competenze in: chirurgia urologica, oncologia urologica, anatomia patologica, radioterapia, radiodiagnostica, radiologia interventistica, nutrizione e psicologia.
L’integrazione tra le varie competenze permette di affrontare le complesse problematiche delle malattie oncologiche, dalla diagnosi alla programmazione delle terapie alle strategie di follow up, per offrire ad ogni singolo paziente un percorso di cura personalizzato e conseguire i migliori risultati clinici abbinati alla salvaguardia della qualità della vita del paziente.
IRCCS Istituto di Candiolo
Fondazione del Piemonte per l’Oncologia
Strada Provinciale, 142 -KM 3.95
10060 Candiolo, Torino
Tel. +39 011 9933111
www.irccs.com