Tumori Urologici Candiolo
Prof. Sabrina Arena IRCCS Candiolo

Prof.ssa Sabrina Arena

Biotecnologo Specialista in Genetica

Direttore del Laboratorio di Genetica Traslazionale del Cancro dell’IRCCS Istituto di Candiolo

Curriculum Vitae

La Prof.ssa Sabrina Arena si è laureata in Biotecnologie Mediche nel 2002 all’Università degli Studi di Torino con votazione 110 lode, dignità di stampa e menzione d’onore. Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in “Scienze e Tecnologie cellulari” all’Università di Torino. Il primo anno del dottorato è stato svolto presso la School of Medicine della Johns Hopkins University di Baltimore (USA). Successivamente ha conseguito la Specializzazione in Patologia Clinica con votazione 70/70 e lode all’Università degli Studi di Torino. In seguito all’esperienza statunitense, la dott.ssa Arena ha sempre svolto attività di ricerca in congiunzione tra l’Università di Torino e l’IRCCS di Candiolo, con numerose e comprovate collaborazioni nazionali ed internazionali.

Dal 2003 al 2021 è stata membro del laboratorio di Oncologia Molecolare diretto dal Prof. Bardelli; dal 1/1/2018 diventa junior PI presso l’IRCCS di Candiolo e da marzo 2022 dirige il laboratorio di Genetica Traslazionale del Cancro.

L’attività di ricerca si è focalizzata inizialmente sul cancro del colon-retto, in particolare sui meccanismi biologici e molecolari che stanno alla base dell’insorgenza e della progressione tumorale. Gli studi sono poi stati volti verso la scoperta e caratterizzazione dei meccanismi molecolari responsabili della resistenza primaria e secondaria ai trattamenti convenzionali. La dott.ssa ha successivamente trasferito queste conoscenze nel disegno di nuove strategie terapeutiche per superare la resistenza e migliorare il controllo a lungo termine della malattia. La traslazionalità di questi studi si avvale dell’utilizzo di modelli preclinici derivati direttamente da campioni bioptici o chirurgici dei pazienti; questi modelli permettono di validare le strategie terapeutiche su “avatar” dei pazienti e di generare profili di risposta farmacogenomica alle terapie convenzionali o sperimentali. Dal 2022 la dott.ssa Arena ha esteso gli studi ad altre tipologie tumorali, quali il cancro alla prostata e all’ovaio, diventando anche coPI di studi clinici e traslazionali all’IRCCS di Candiolo.

Prof. Associato BIO/17 (docente per i corsi di Biotecnologie Mediche, Intelligenza Artificiale, Tecnici di Laboratorio Biomedico, specializzazione in Genetica Medica, scuola di Dottorato in Medicina Molecolare).

La dr.ssa Arena è autrice o co-autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche in esteso e numerosi abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali (H-Index 27, scopus).

Formazione

  • Laurea in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Torino. Votazione: 110 e lode, dignità di stampa e menzione d’onore. (2002)

  • Dottorato di ricerca in “Scienze e tecnologie cellulari”, Università di Torino – IRCCS Candiolo (2002–2006). Il primo anno di dottorato è stato svolto come Exchange Visitor presso “The Sidney Kimmel Comprehensive Cancer Center at Johns Hopkins University”, Baltimore (USA). 

  • Specializzazione in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino. Votazione: 70/70 e lode (2015).

Affiliazioni scientifiche

  • Membro dell’associazione “Biotecnologi Italiani”.
  • Membro del “Collegio dei docenti di istologia ed embriologia”.
  • Presidente ANBI (Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani) – regione Piemonte.
  • WICR (Women In Cancer Research)-AACR USA award.
  • Membro SIC (Italian Society of Cancerology).
  • Membro ordinario EACR (European Association for Cancer Research).
  • Membro associato AACR (American Association for Cancer Research).

Patologie trattate

Contatti

Laboratorio di Genetica Traslazionale
Istituto di Candiolo IRCCS
Fondazione del Piemonte per l’Oncologia
Strada Provinciale, 142-KM 3.95
10060 Candiolo (TO)
Tel. Centralino + 39 0119933111
https://www.irccs.org/translational-cancer-genetics

IRCCS Istituto Oncologico di Candiolo

L’istituto di Candiolo IRCCS è un centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, per alcune delle quali si configura come riferimento internazionale, ed è inserito nella Rete Oncologica del Piemonte-Valle d’Aosta. È il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Sanità. L’Istituto di Candiolo vanta oltre 25 anni di esperienze nella Ricerca e nella Cura Oncologica.