Tumori Urologici Candiolo
Prof. Pasquale Rescigno Oncologo Ricercatore

Prof. Pasquale Rescigno

Medico Oncologo Ricercatore in Uro-Oncologia

Prof. Associato Università di Newcastle (UK)
Collaboratore Scientifico presso l’IRCCS Istituto di Candiolo (Torino)

Curriculum Vitae

Il Prof. Pasquale Rescigno si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 all’Università degli Studi di Napoli, Federico II, e ha conseguito la Specializzazione in Oncologia presso la stessa Università con voto 70/70. Successivamente ha conseguito iI Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Traslazionale (2020).

Dal 2014 al 2020 ha lavorato come ricercatore presso il Royal Marsden di Londra e l’Institute of Cancer Resaerch, dove si è occupato di ricerca clinico-traslazionale e studi clinici sul tumore della prostata.

Dal 2020 è collaboratore scientifico presso l’Istituto di Candiolo di Torino, dove fino al 2023 è anche stato direttore del Gruppo traslazionale di Ricerca e Studi Clinici per i tumori Urologici (GIRT-URO).

Dal 2023 è professore associato presso Università di Newcastle dove si occupa di studi clinici di fase uno e ricerca traslazionale sui tumori urologici.

In questi anni ha svolto attività clinica e di ricerca, specialmente in ambito uro-oncologico. Si è dedicato allo studio di biomarcatori predittivi di risposta ai nuovi trattamenti come immunoterapie nei tumori della prostata e PARP inibitori. Ha esperienza nel disegno e sviluppo di studi clinici sperimentali e traslazionali.

Il Prof. Rescigno è estensore delle linee guida Italiane della Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per i tumori della prostata, e revisore delle linee guida sui tumori del testicolo. Serve come peer-reviewer di riviste internazionali ad alto Impact Factor come European Urology e European Urology Oncology.

Il Prof Rescigno è autore e co-autore di oltre 100 pubblicazioni presenti su PubMed.

Il Prof Rescigno Vincitore del premio ASCO merit Award (2018), e del PCF Young investigator award (2019) per le sue ricerche.

Nel 2023 e 2024 ha svolto il ruolo di docente presso il corso per studenti di medicina organizzato dalla European sociaety of Medical Oncology (ESMO).

Formazione

– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con voti 110/110 e lode (2008).

– Specializzazione in Oncologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II con voti 70/70 (2014).

– Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Medicina Clinica e Traslazionale (2020).

– Ricercatore presso il Royal Marsden Hospital e Institute of Cancer Research (ICR), Londra, UK (2014-2020).

Patologie trattate e attività

  • Studi Clinici
  • Ricerca Traslazionale

Contatti

Prostate Unit
Istituto di Candiolo IRCCS
Fondazione del Piemonte per l’Oncologia
Strada Provinciale, 142-KM 3.95
10060 Candiolo (TO)
Tel. Centralino + 39 0119933111
www.irccs.com/it/chirurgia-urologica 

 

Prenotazioni visite ambulatoriali
Pre prenotare una visita in SSN: 011 9933 777
Pre prenotare una visita in libera professione: 011 9933 772
Prenotazioni visite ambulatoriali: www.irccs.com/it/prenotazioni
Consulto medico online (solo in libera professione): www.ultraspecialisti.com

IRCCS Istituto Oncologico di Candiolo

L’istituto di Candiolo IRCCS è un centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, per alcune delle quali si configura come riferimento internazionale, ed è inserito nella Rete Oncologica del Piemonte-Valle d’Aosta. È il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Sanità. L’Istituto di Candiolo vanta oltre 25 anni di esperienze nella Ricerca e nella Cura Oncologica.